A TUTTE LE FAMIGLIE CLASSI I B E III B SCUOLA PRIMARIA

AL PERSONALE SCOLASTICO INTERESSATO

AL RESPONSABILE COVID SCUOLA PRIMARIA

AL SITO WEB/ALBO ON LINE

La presente nota per comunicare quanto appena pervenuto dall'ASL Roma5:

In linea con le indicazioni della Circolare del Ministero della Salute del 11 Agosto 2021 le quali aggiornano e integrano quanto indicato nelle circolari n. 3787 del 31/01/2021 e n. 15127 del 12/04/2021  l'ASL Roma 5 prescrive che :

- le classi IB e IIIB della scuola primaria plesso di Castel Madama, già poste in quarantena preventiva, siano poste in quarantena* dal giorno 17 settembre al giorno 26 settembre incluso, per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato (salvo diversi successivi provvedimenti).

Si precisa che la quarantena non è retroattiva ed ha efficacia dal momento della sua notifica.

La quarantena terminerà secondo le modalità indicate dalla Circolare del Ministero della Salute del 11 Agosto 2021 n. 0036254-bgpre. La quarantena dei singoli contatti stretti viene sciolta per il ritorno in comunità e può avere termine secondo lo schema indicato a seconda dello status vaccinale di ciascuno/a :

- con l'esecuzione di un tampone antigenico o molecolare negativo al decimo giorno dall'ultimo contatto per i non vaccinati;

con l'esecuzione di un tampone antigenico o molecolare negativo al settimo giorno dall'ultimo contatto per i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;

- a seguito di 14 giorni di sorveglianza, constatata l'assenza di sintomi, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-Cov-2.

Nota bene : non si può interrompere la quarantena al settimo giorno senza aver ricevuto la comunicazione dell'esito negativo al tampone.

Il tampone per la ricerca del virus SarS-CoV-2 è programmato :

- CLASSE I B : per il giorno 25 settembre alle ore 9.00 presso il drive through di VICOVARO

- CLASSE III B : per il giorno 25 settembre alle ore 10.00 presso il drive through di VICOVARO

*si ricorda che un tampone con riscontro di esito negativo prima del termine della quarantena non comporta la fine della stessa. La quarantena dovrà essere rispettata fino ai termini indicati.

Al termine del periodo di quarantena di 7 giorni, avendo effettuato un test dal risultato negativo e non avendo sviluppato i sintomi, per i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni  è possibile il rientro a scuola senza una certificazione da parte del medico curante (medico di medicina generale/pediatra di libera scelta) a condizione che il test sia effettuato dall’ASL.

In caso di effettuazione nell’ambito di laboratori o strutture private sarà necessario, ai fini del rientro a scuola, un attestato di nulla osta al rientro in comunità rilasciato dal MMG/PLS dell’interessato.

In caso di sintomatologia suggestiva di COVID-19, contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale per la prescrizione e la programmazione di un tampone molecolare.

Si precisa che il presente provvedimento non è rivolto:

-       ad eventuali alunni e personale scolastico che siano essi stessi un CASO confermato o siano CONTATTI STRETTI di altro caso noto (es. alunno/personale scolastico che sia contatto di un caso confermato in ambito familiare, di un caso confermato in ambito extrascolastico o di un caso confermato appartenente ad una classe diversa da quella/e oggetto del presente provvedimento). Queste persone sono tenute a rispettare le indicazioni contenute in eventuali provvedimenti ad hoc.

*Per Quarantena si intende la restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l'obiettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Si ricorda alle famiglie che il giorno del test dovranno portare con sé la tessera sanitaria e l'autodichiarazione in allegato già compilata.

A maggior tutela degli alunni in quarantena i rispettivi genitori devono essere invitati a considerare la propria situazione vaccinale al fine di completare il ciclo, se necessario.

Si ringrazia per la cortese e proficua collaborazione.

Prof.ssa Mariaroberta GREGORINI