Cari genitori e cari alunni, come già saprete la nostra scuola è la capofila di una Rete di cinque scuole ad indirizzo musicale dell’ambito territoriale tiburtino, denominata “Rete Concertamus”. Questo organismo, negli ultimi quattro anni, ci ha permesso di estendere e condividere, in un ambito più ampio, le nostre attività musicali. Si ricordano, a tale proposito, il concerto del 2018 svoltosi nel piazzale antistante il Convitto Nazionale di Tivoli e, nell’anno scolastico successivo, gli eventi musicali svoltisi in gemellaggio fra i vari istituti della rete. Nel novembre 2019, abbiamo partecipato al Bando per il Piano Triennale delle Arti con il progetto “Licenza-app-arte”, riguardante la Villa di Orazio sita in Licenza, per il quale ci sono stati riconosciuti 3.600,00 euro di finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione. Nel febbraio 2020, è stata organizzata la conferenza di presentazione del progetto, grazie alla disponibilità del prof. Zaccaria Mari, dirigente della Sovrintendenza ed archeologo responsabile della Villa di Orazio; successivamente, la pandemia ci ha costretto a rivedere obiettivi e tempi, nonché a rimodulare i percorsi senza alterare, tuttavia, l’impianto originario del progetto.

In collaborazione con l’Istituto Fermi di Tivoli, che si è occupato della parte informatica del progetto, le scuole della Rete hanno creato un sito web ed un’applicazione Android per tablet e smartphone. Il sito e l’app, incentrati sulla Villa di Orazio e sul territorio di Licenza, forniscono informazioni di carattere turistico-musicale-culturale allargandosi a tradizioni, usi, aneddoti, storie e racconti del territorio licinese. Ognuna delle scuole aderenti alla Rete ha individuato e registrato un repertorio di musiche evocative di ciascuna parte della villa e raccolto i testi, immagini ed aneddoti, che i ragazzi hanno organizzato in forma di audio-guide.

Siamo lieti, pertanto, di invitarvi a condividere il lavoro svolto, che trovate al link:

Un grande plauso va ai nostri alunni, per l’impegno e la serietà profusi nella realizzazione del progetto.

Ad maiora!

Prof.ssa Mariaroberta GREGORINI