A tutta la Comunità Educante

Carissimi,

la mia esperienza come Dirigente di questo pregiatissimo Istituto Comprensivo volge al termine. Faccio ritorno nella mia terra d'origine ma lascio a Castel Madama, con immensa commozione, un pezzo del mio cuore. Tre anni sono trascorsi celermente, costellati dal dramma della pandemia, che siamo riusciti a gestire in maniera encomiabile e tempestiva. Questo tempo è stato davvero prezioso per me, in quanto ho avuto la possibilità di immergermi per la prima volta in una professione affascinante e stimolante, che mi ha anche dato la possibilità di incontrare persone meravigliose e amici sinceri. Ho sempre avuto, come fine ultimo del mio percorso, i nostri alunni, il faro costante di ogni professionista della scuola. Ed è proprio a questi ultimi che va il mio primo pensiero.

Il mio augurio per voi, cari ragazzi, è che siate sempre consapevoli delle vostre immense potenzialità e delle opportunità irripetibili che la scuola può offrirvi; se crederete in voi stessi, raggiungerete ogni traguardo che vi prefiggerete nella vita.

Il mio auspicio per i docenti è che abbiano sempre chiaro l'insegnamento del grande don Lorenzo Milani, il quale invitava a non lasciare indietro nessun alunno, in particolare coloro che tendono facilmente a smarrire la via che conduce all'istruzione, poiché, in caso contrario, la scuola si trasformerebbe semplicemente in un ospedale che cura i sani e trascura i malati.

Ringrazio infinitamente il personale di segreteria per l'affetto e per la costante collaborazione: siete stati la mia seconda famiglia nel corso di questi tre anni; non lo dimenticherò mai.

Un immenso grazie anche ai collaboratori scolastici, i quali spesso in sordina e dietro le quinte, contribuiscono quotidianamente al benessere dei nostri ragazzi.

Un ringraziamento sincero va anche alle Forze dell'Ordine locali, sempre pronte a supportare la scuola in ogni frangente; al Sindaco Michele Nonni e all'ex Sindaco Domenico Pascucci per la disponibilità dimostrata, nonché a tutti gli amministratori comunali con cui ho avuto il piacere e la fortuna di intessere una proficua e costante collaborazione tra Enti, nel corso di questi tre anni, nell'interesse della scuola e dei nostri alunni.

Un abbraccio alle famiglie degli alunni, che hanno sempre riposto la loro fiducia nella scuola e nei valori che la stessa rappresenta e che, sono sicura, continueranno a farlo.

Con affetto sincero,

Mariaroberta GREGORINI