Messaggio di avviso

All'interno del piano dell'offerta formativa delle nostre scuole sono contenute le scelte educative, didattiche, progettuali, organizzative e gestionali di ognuna di esse. Vi si trovano gli elementi che caratterizzano una scuola e la differenziano da un'altra, pur nella visione unitaria di un progetto educativo generale.
 Il PTOF contiene notizie su:
    • la struttura e l'organizzazione della scuola
  • tutti i progetti, le attività e i servizi offerti
  • le azioni di continuità e di sostegno corrispondenti alle esigenze e ai bisogni concretamente rilevati dei bambini.

Gli obiettivi del PTOF sono:

• garantire un'organizzazione quanto più funzionale possibile
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare i reali bisogni di bambini e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Questo documento viene redatto dal Collegio dei Docenti, a partire - grazie ad un'attenta attività di osservazione - dall'analisi delle caratteristiche e dei bisogni dei bambini e delle risorse del territorio, nonché dall'attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.